Vi spieghiamo chi sono i nuovi poveri e come vivono

Qual è l’impatto del coronavirus sui gruppi più vulnerabili in Europa e cosa sta facendo l’Unione europea per aiutarle?

senzatetto

La pandemia potrebbe aumentare il numero di persone indigenti e rendere più difficile l’esistenza a chi sta già lottando.

Per saperne di più, abbiamo visitato il Portogallo per vedere come Bruxelles affronta le esigenze di un numero crescente di indigenti e parlato con un esperto di studi europei per chiedere cosa si possa fare per assicurarsi che nessuno sia lasciato indietro.

Ma prima un corso accelerato su ciò che definisce una persona gravemente indigente in Europa e su quali paesi e gruppi siano, al momento, maggiormente colpiti .

La vita delle persone più povere in Europa è fortemente limitata dalla mancanza di risorse.

In genere vengono considerate povere le persone che:

Non possono permettersi di:

1 – pagare l’affitto o le bollette

2 – mantenere le loro case abbastanza calde

3 – mangiare proteine di buona qualità come pesce e carne ogni due giorni

4- andare per una settimana in vacanza

5 – usare un’auto, avere una lavatrice o una TV a colori

6 – permettersi un telefonino.

Nel 2019, il 5,6% della popolazione europea era in queste condizioni. Sono circa 24 milioni di persone.

Si prevede che la pandemia di coronavirus aumenterà in modo significativo il numero di persone indigenti in Europa.

Questo rischio è particolarmente elevato per i giovani, per quelli con un basso livello di istruzione e per le famiglie monoparentali, in particolare le madri single.

In Europa la Bulgaria (19,9%), la Grecia (15,9%) e la Romania (12,6%) hanno registrato i livelli più alti lo scorso anno.

Il Fondo per gli aiuti europei agli indigenti (FEAD) è destinato a fornire 3,8 miliardi di € per cibo o supporto di assistenza, ai gruppi più svantaggiati attraverso pasti, pacchetti alimentari o articoli di consumo di base come materiale scolastico e articoli d’igiene personale.

In Portogallo, un paese che ha lottato per anni con la crisi f inanziaria, oltre 2 milioni di persone sono a rischio di povertà o esclusione sociale.

Abbiamo visitato Lisbona per vedere come le persone sono supportate nei i loro bisogni di base, compresa la nutrizione quotidiana nel bel mezzo della pandemia.

A Lisbona, l’associazione Casa da Misericordia si sta adattando alla nuova realtà imposta dalla crisi del coronavirus.

Nonostante le attuali misure sanitarie, continuino a distribuire pacchi alimentari ai meno fortunati. Ogni mese ne beneficiano 1.200 famiglie, come Sandra, contabile e disoccupata da un anno. Vive grazie a un reddito d’integrazione sociale e questo aiuto alimentare.

Sandra Basílio, disoccupata: Questo aiuto è importante per me, perché colma lacune per molte cose che non riesco davvero a comprare. Ad esempio, il latte è davvero qualcosa che mi manca. Per ora ho due confezioni da sei litri e con il denaro rimasto, che non spendo in cibo, posso pagare bollette di elettricità, acqua e gas.

In Portogallo pacchetti come quelli di Sandra sono finanziati dal fondo europeo FEAD . Nel paese ammonta a 177 milioni di euro per assistenza alimentare e materiale.

Le associazioni che li distribuiscono possono utilizzare questo denaro per acquistare dispositivi di protezione e garantire che l’aiuto continui a essere fornito.

Fonte: Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *