Vienna è la città più ”verde”: parchi, piste ciclabili, energia solare

Vienna ha il cuore verde: pulsa per il 50% della sua superficie, occupata da parchi e giardini, campi coltivati ad agricoltura biologica, prati e anche un parco nazionale.

Parco in centro a Vienna


L’ente comunale preposto al verde pubblico si prende cura di oltre 850 parchi.
Un’agenzia di consulenza ha definito la capitale austriaca la città più verde del mondo: una conferma per tutti gli amanti della natura che, dalla fine delle restrizioni di movimento, possono tornare a godere anche degli spazi dell’isola danubiana.

La classifica delle città più verdi ha messo a confronto 100 centri urbani in tutto il mondo.
Vienna ha ottenuto un punteggio particolarmente alto anche in relazione al servizio di trasporto pubblico e al parco nazionale all’interno della cinta urbana.
Inoltre, i pannelli solari sono di recente diventati obbligatori su tutti i nuovi edifici.

“Vienna è davvero meravigliosa, con oltre il 50 per cento di aree verdi, il che è unico – dice Birgit Hebein, la vice sindaco di Vienna, in quota Verdi – naturalmente, queste aree green non sono distribuite in modo omogeneo. Ecco perché ora, durante la pandemia, stiamo creando dei sentieri Pop-up per le biciclette e stiamo aprendo strade per i pedoni. Credo che questo sia davvero importante. E bisogna dire che non tutti sono così fortunati ad avere, ad esempio, un parco proprio fuori dalla porta di casa”.

I percorsi Pop-up bike possono creare spazi decongestionati in breve tempo. Ma secondo Azra Korjenic, docente di edilizia ecologica all’Università di Vienna, sono necessarie strategie a lungo termine: “Ora, questa pandemia ha imposto che molte persone stiano nelle proprie abitazioni. Gli anziani e i malati probabilmente rimarranno dentro casa per tutto l’anno e difficilmente potranno uscire. Questo significa che hanno solo bisogno di qualcosa di verde vicino”.

Fonte: Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *