Da Cascia, la consegna della fiamma nel santuario di Santa Rita a Roccaporena

Il sindaco Mario De Carolis ha consegnato nella serata di giovedì, vigilia della festa di Santa Rita, la fiamma di Santa Rita al parroco di Roccaporena, che poi l’ha deposta davanti alla tomba della santa dei casi impossibili.

La fiamma, che tradizionalmente compie un simbolico percorso nel territorio umbro prima di raggiungere il santuario, ha viaggiato quest’anno anche sopra la città grazie a un drone, di cui l’amministrazione comunale ha pubblicato le immagini spettacolari. Poco prima c’era stata la messa con l’omelia del Vescovo Renato Boccardo.

Santuario di Santa Rita

Festeggiamenti a distanza

In virtù delle restrizioni per il coronavirus, le celebrazioni si terranno prevalentemente in forma telematica con hastag #MaratonaFestaSantaRita e in tv, su Tv2000: «I mezzi virtuali – spiega la Madre Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis – ci permettono di raggiungere l’intera famiglia di devoti, per sentirci vicini e uniti anche quest’anno. Accogliendo la speciale grazia, che arriva dal cielo, ovunque ci sentiremo presenza viva, tra di noi e con Santa Rita. L’accesso in Basilica, secondo le norme, ci permette di accogliere un numero molto esiguo di fedeli, per questo invitiamo tutti a restare a casa e ad unirsi a noi, seguendo la festa in diretta streaming».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *