Altro gesto di protesta: buttata nel fiume la statua del mercante di schiavi, 14 poliziotti feriti a Londra

Sono 14 gli agenti di polizia londinesi rimasti feriti negli scontri scoppiati dopo la manifestazione anti-razzista nella capitale britannica.

statua del mercante di schiavi

In spregio al divieto delle autorità, migliaia di britannici hanno manifestato per il secondo giorno consecutivo, anche in altre città del Regno Unito, tra cui Bristol.

Manifestanti con il volto coperto hanno invaso le strade circostanti l’ambasciata statunitense nella parte sudovest di Londra mentre immagini diffuse dai media hanno ripreso la folla diretta a Downing Street, dove si trova la residenza del primo ministro britannico.

A Bristol buttata nel fiume statua di mercante schiavi

A Bristol, la statua di Edward Colston, un importante commerciante di schiavi del 17mo secolo, è stata demolita e gettata nel fiume.

Colston era un membro della Royal African Company, che si ritiene abbia trasportato circa 80.000 uomini, donne e bambini dall’Africa all’America.

Prima di essere gettata un manifestante ha posato il ginocchio sul collo della statua, ricordando il video che mostra Floyd bloccato dagli agenti americani. Alla sua morte nel 1721, lasciò in eredità la sua ricchezza in beneficenza.

Fonte: Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *