Distanze, ingressi separati, aule sanificate: così liceo di Cuneo si prepara all’esame di Maturità

Aule sanificate, banchi distanziati, ingressi separati e mascherine: così il liceo Peano-Pellico di Cuneo si prepara ad accogliere studenti e commissioni per la Maturità al via il 17 giugno con solo la prova orale.

Le disposizioni ministeriali hanno indicato le regole di fondo, ma metterle in pratica ed adeguarle alle singole realtà scolastiche è compito dei dirigenti e del loro staff.

Medico competente e responsabile per la sicurezza sui luoghi di lavoro sono le due figure che stanno affiancando i presidi per individuare quali spazi scolastici utilizzare, dopo una chiusura di quasi quattro mesi delle aule. Il 15 giugno si insedieranno le commissioni, per iniziare i colloqui il 17.

Le scuole stanno predisponendo i protocolli per la sicurezza, condivisi con la Rsu d’istituto e con i sindacati di categoria: le stipule avverranno nei prossimi giorni. Per ciascun istituto vanno individuate le misure da adottare per garantire la sicurezza di insegnanti, studenti, personale scolastico, quindi uno dei primi passi è l’individuazione delle aule che consentano il distanziamento.

“I protocolli sulla sicurezza sono stati fatti a livello nazionale – spiega Laura Valenti, Flc Cgil – poi si sono costituiti i tavoli a livello regionale e a cascata le regole vengono applicate nelle varie istituzioni scolastiche. I lavori per la firma dei protocolli stanno procedendo abbastanza bene, seppure in situazioni non semplici, anche derivanti dalle modalità comunicative del nostro Ministro. 

Comunque, scuola per scuola, vengono stabilite le procedure di igienizzazione, assicurata la distanza tra studenti e professori di due metri, quindi la predisposizione di locali idonei e abbiamo chiesto anche una opportuna formazione del personale. Fermo restando che, se la situazione non dovesse consentirlo, c’è sempre la possibilità di colloqui on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *