Francia, si torna a scuola: sulle misure di sicurezza quasi tutto come prima

“In Francia gli asili nido, le scuole, i collegi si prepareranno ad accogliere gli studenti che, a partire dal 22 giugno, riprenderanno le lezioni in aula.

Si dovrà continuare a evitare gli assembramenti perché sappiamo che sono le principali occasioni di propagazione del virus”: con queste parole, nel suo quarto discorso ai francesi dall’inizio della crisi legata alla pandemia, il presidente Emmanuel Macron aggiunge un puzzle importante alla ripresa post confinamento.
Le modalità di riapertura degli istituti scolastici sono state illustrate dal ministro dell’Istruzione francese Jean-Michel Blanquer.

Nel tweet di Macron, domenica 14 giugno 2020: “Da domani potremo voltare pagina sul primo atto della crisi che abbiamo appena attraversato. Potremo riscoprire il piacere di stare insieme, di tornare al lavoro, ma anche di divertirci e di crescere

A scuola in sicurezza, ma il protocollo sarà meno severo

La parola d’ordine è ‘cautela’, ma le misure di sicurezza sono meno invasive del previsto.

“L’alleggerimento fondamentale riguarda il distanziamento fisico, che ora sarà meno restrittivo”, ha detto Jean-Michel Blanquer su Europe 1. Sarà necessario rispettare una distanza di “un metro laterale tra ogni allievo”, invece di 4m² per studente.
Nelle scuole elementari e medie, il rispetto di una distanza fisica di almeno un metro vale solo nelle aule e in tutti gli spazi chiusi, tra l’insegnante e gli alunni e tra ogni alunno quando sono fianco a fianco o uno di fronte all’altro, spiega un decreto emanato lunedì mattina.

Salta anche una delle misure su cui si era discusso subito dopo la fine del lockdown: il protocollo sanitario imposto alle scuole consentiva un massimo di 15 alunni per classe nella scuola elementare. Con questo nuovo provvedimento, attuato a partire da lunedì prossimo, “il limite di 15 alunni per classe nella scuola elementare” sarà dunque abolito.

Le aspettative dei genitori, tra lavoro e sicurezza

Molti genitori hanno espresso la loro impazienza, stretti tra la necessità di riprendere il lavoro secondo ritmi consueti e quella di garantire il proseguimento del percorso d’istruzione in tutta sicurezza.
Domenica, Emmanuel Macron ha annunciato la ripresa delle lezioni, lunedì 22 giugno, negli asili, nelle scuole, nei collegi.

Fonte: Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *