“La siccità rivoluzionerà l’agricoltura”

A livello mondiale possiamo dire che lo scorso mese è stato il maggio più caldo mai registrato, con temperature di 0,6 gradi Celsius superiori alla media del periodo 1981-2010.

Più freddo in Scandinavia, più caldo in Siberia

Questo è il dato principale, ma se osserviamo i dettagli vediamo che c’è una grande varietà.

In questa mappa la zona blu significa che ha fatto più freddo delle temperature medie dalla Scandinavia fino al Mar Nero, a causa di un flusso persistente di aria più fredda proveniente da nord-ovest. Un’altra tendenza importante negli ultimi mesi sono le temperature più calde della Siberia, fino a 10 gradi sopra la media il mese scorso. In Australia, in alcune zone del Brasile e del Canada ha fatto più freddo del solito. Mentre nel resto della mappa, le parti in rosso e in rosa, il mese scorso ha fatto più caldo della media.

La siccità, protagonista della primavera

Abbiamo identificato una tendenza chiave questa primavera, il fatto che sia stata molto più secca della media in gran parte d’Europa. Queste due mappe mostrano l’umidità del suolo e l’anomalia delle precipitazioni. La larga fascia rossa indica che lo strato superiore del suolo è più secco della media e il livello delle precipitazioni è inferiore alla media.

Fonte: Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *